logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie

La nostra storia

La nostra scuola di pallavolo agonistica nasce a Trento nella stagione 2011/2012 con l’aiuto e il supporto del tecnico Maurizio Moretti, tuttora coordinatore e direttore tecnico del progetto.
Grazie ad un ricambio continuo di ragazze giovanissime, il Progetto ha una visione a 360°, cioè quello di migliorare il bagaglio tecnico di ogni singola giocatrice senza tralasciare la formazione individuale e gli impegni scolastici. Negli anni il progetto è stato coordinato da direttori tecnici di primissimo livello, quali, oltre allo stesso Moretti, Luca Pieragnoli e Kostas Papadopoulos.

Nel 2016 la società Argentario, sposando in toto il Progetto VolLei a 360°, prende la forma di cooperativa sociale sportiva con l'obiettivo di lavorare sempre più per i giovani e con i giovani. Questa importante mutazione rappresenta una vera e propria svolta nel panorama sportivo nazionale per la società di Cognola, garantendo una base più solida per lo sviluppo del Progetto negli anni.

La squadra di punta del Progetto VolLei inizia il proprio cammino nei tornei nazionali nella stagione 2012-2013, affrontando la serie B2 e chiudendo all'11° posto. In quella succesiva il team biancorosa termina la regular season al 3° posto e si qualifica per i playoff, mentre nel 2015-2016 conclude il campionato di B2 al 6° posto. La quarta avventura in B2 (stagione 2016-2017) è quella del dominio assoluto nel girone, costruito grazie a 22 partite vinte e appena 4 perse, una prestazione che vale la promozione in serie B1.
Il primo approccio con la terza serie nazionale (stagione 2017-2018) è esaltante, visto che il giovane gruppo di Moretti va ben oltre la conquista della salvezza, chiudendo al sesto posto con 17 vittorie e 9 sconfitte. L'anno successivo il gruppo viene rinnovato e ringiovanito: dopo un sofferto girone di andata, le argentelle migliorano di partita in partita meritandosi il 9° posto finale e la salvezza. Il torneo 2019-2020, come noto, viene interrotto dopo la seconda giornata del girone di ritorno a causa della pandemia, dopo che la squadra di Moretti aveva cambiato marcia (due successi consecutivi).

Nella stagione 2020/2021 la Società Cooperativa Argentario Pallavolo presenta ai nastri di partenza della stagione le squadre di serie B1, serie C e le giovanili U19 e U17 oltre ad un florido settore minivolley.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0 sec.


Classifica